Google Website Translator Gadget

mercoledì 23 novembre 2011

Io Maroni, e la costituzione quando mi conviene.


Mezzo milione i minori 'stranieri' nati in Italia  -Guarda le MAGLIETTE e i POSTER di Basfardo-
Dai dati forniti da "Save The Children" sono quasi un milione i minori registrati all'anagrafe italiano (10% dei minori con genitori italiani) e mezzo milione quelli nati in Italia da genitori stranieri.
the party "La Lega [the league]"
would change the constitution
to implement federalism.
Today, an ex-minister
of the same party has used
the constitution to defend his
own opinion
.
E' un numero notevole. Possiamo chiudere gli occhi oppure cercare di sanare la situazione regolarizzando la posizione almeno di questi minori. E poi è l'unica via per recuperare la legalità di un ingresso irregolare nel Paese.
E' di questo avviso il Presidente Napolitano. In merito ha invitato il Parlamento perché "adotti provvedimenti che riconoscono la cittadinanza ai minori di origine straniera. L'acquisizione della cittadinanza risponde al principio di non discriminazione e superiore interesse del minore sancito dalla Convenzione dell'Infanzia e dell'Adolescenza". Ma ha anche detto:"solo così l'Italia potrà capitalizzare la grande risorsa che rappresentano i bambini e gli adolescenti che vivono nel nostro paese".
Come ha reagito il parlamento? Consensi da parte di Casini e Vendola. La Lega invece sostiene che sia una scelta politica: Davide Boni sostiene che lo fanno per avere nuovi elettori. Quanto è assurdo?
In particolare Maroni non è d'accordo con Napolitano (come anche Roberto Castelli) e per giustificare la propria opinione cita niente di meno che la costituzione! Piuttosto ragionevole è la motizazione dell'incentivo alle immigrazioni. Purtroppo l'Italia non si difende dall'immigrazione clandestina e se succede come l'ultima volta che l'Europa ci lascia da soli di fronte a calamità come quelle sopportate da Lampedusa allora ci diamo delgi stupidi da soli. Forse il disegno di legge dovrebbe prevedere un iter per la legalizzazione dei minori che tenga in considerazione alcuni fattori, non la sola nascita in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento