Google Website Translator Gadget

giovedì 8 dicembre 2011

La Borsa affonda con le banche.

 -Guarda le MAGLIETTE e i POSTER di Basfardo- Mario Draghi ha deciso insieme al Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea di abbassare il tasso di riferimento principale di 25 punti base portandolo all'1%.
Questo perché, dice Mario Draghi, era una decisione attesa dal mercato e percé l'eurozona in questo momento ha troppa incertezza e "tensioni di mercato intensificate". 

L'eurobomba!

In queste ultime ore...  -Guarda le MAGLIETTE e i POSTER di Basfardo-
Great worries for european financial situation.
...l'imperativo è mettere la moneta unica al riparo da una valanga che rischia di travolgere anche l'economia internazionale.
Le soluzioni ipotizzate passano attraverso la riforma dei Trattati e il 'muro' finanziario da erigere a difesa dell'euro.
Il ministro francese degli Affari Europei, Jean Leonetti teme: nell'Ue la situazione "é grave", "l'euro può esplodere" e "l'Europa disfarsi".
Berlino è "più pessimista" della scorsa settimana perché "un certo numero di Paesi non ha ancora capito la gravità della situazione" e direbbe 'no' a rafforzare la coesistenza del fondo salva-Stati con l'Esm (fondo monetario europeo).
Che la situazione si preannunci quantomai grave lo dimostrerebbe il fatto che in serata di ieri il presidente americano Barack Obama ha chiamato proprio la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Entrambi i capi di governo sono d'accordo sulla necessità di trovare "una soluzione duratura e credibile alla crisi". la pressione degli Usa si sente: il presidente è voluto intervenire direttamente telefomnicamente nonostante il segretario al Tesoro americano Timothy Geithner sia già da due giorni in Europa.