Google Website Translator Gadget

domenica 22 gennaio 2012

La traiettoria della Concordia.

Guarda il video del sito ANSA.it sulla traiettoria della nave -Guarda le MAGLIETTE e i POSTER di Basfardo-
Concordia course.
La rotta della Concordia è stata tracciata dall'Ais, l'Automatic Identification System, che la Qps ha deciso di rendere pubblica. Il Capitano Giovanni Luca Barbera, direttore per il Mediterraneo della compagnia di navigazione svedese Wallenius, rivela che a far accostare il 'Titanic italiano' all'Isola del Giglio dopo l'urto sarebbe stata una "manovra di salvataggio che ha salvato molte vite umane".
La sera del 13 gennaio tra le 20:43 e le 20:45, Concordia alla velocità di 15 nodi impatta contro le Scole, prima di un tentativo di cambiare rotta per evitare la collisione. La nave colpisce gli scogli con la fiancata di sinistra, sbanda e rallenta di colpo. Poi la prua torna a rivolgersi verso il mare aperto, in una zona dove il fondale supera i cento metri di profondità."

 -Guarda le MAGLIETTE e i POSTER di Basfardo-
Poco dopo le 21 la nave si gira di 180 gradi e, spostandosi di fianco, si avvicina a punta Gabbianara, dove si trova tutt'ora. Lo spostamento è molto lento, appena 0,7 nodi, e questo spiegherebbe perché, secondo alcune testimonianze, la Concordia sembrava ferma. L'impatto con la terra avviene - secondo l'Ais - alle 21.54. "Dalle rilevazioni del sistema - spiega il capitano Barbera - si capisce che il comandante ha effettuato la migliore manovra di salvataggio per evitare l'affondamento della nave e salvare così molte vite umane". La tesi, se confermata, rivaluterebbe almeno in parte la figura del comandante Francesco Schettino, agli arresti domiciliari con l'accusa di omicidio plurimo colposo e abbandono di nave.

Nessun commento:

Posta un commento