Google Website Translator Gadget

sabato 7 gennaio 2012

Monti: 'Da Italia sforzi enormi, adesso agisca Europa'. Ma l'Europa chi la salverà?

Italia meglio d'Europa!  -Guarda le MAGLIETTE e i POSTER di Basfardo-

After Italian measures for financial
growth, Europe has to do the same.
A proposito del vertice a Roma con il presidente francese e la cancelliera tedesca il primo ministro Monti ha detto di aver confermato la sua disponibilità all'incontro di Roma. "Se l'Italia, come sta facendo in questi mesi con intensità, riesce a non essere più un problema per l'Europa, si tratta già di una buona notizia per l'Europa stessa. Affinché l'Italia, la Francia e gli altri paesi possano essere al riparo dalle enormi perturbazioni dei mercati, bisogna poi che l'Europa tutta insieme faccia il proprio dovere di accelerare questo meccanismo di sostegno alla zona euro nel suo insieme. In questo, la cooperazione con la Francia è di primaria importanza. Per fortuna dobbiamo andare in Parlamento ogni volta, sennò saremmo fuori dalla democrazia." L'Italia ha fatto "sforzi senza pari" in soli due mesi, ora l'Unione Europea deve dare il segnale di essere in grado di prendere decisioni "rapide e concrete". Perché la crisi non aspetta, "la crescita stenta" e gli italiani, che hanno "accettato" misure difficili da digerire, "devono vedere un quadro europeo che si evolve".

 -Guarda le MAGLIETTE e i POSTER di Basfardo-

L'Unione europea ha ormai "il proprio destino nelle proprie mani" e per salvare l'eurozona "devono essere messe in atto le decisioni rapidamente e collettivamente perché tutti possano beneficiare degli sforzi compiuti all'insegna dell'integrazione europea". l'Europa è "come un alpinista che cammina sul crinale, molto molto pericoloso". Può farcela ritrovando "maggiore competitività, capacità di crescita e fiducia". Ma deve evitare "il modello Penelope", finanziando le politiche per la crescita con il disavanzo e "disfando di notte ciò che fa di giorno". 
Anche per mettere in campo le "munizioni" necessarie a convincere i mercati che l'euro non é in discussione. Intanto anche ieri le borse europee hanno chiuso in calo e il differenziale è volto a 527 punti (per fortuna che abbiamo salvato l'italia se no saremmo a 8000 punti!). Secondo il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera, probabilmente conseguenza della "risposta deludente" data alla crisi dall'Europa, e che ancora "non ha una soluzione". [ANSA.it]

Nessun commento:

Posta un commento